News

VIOLAZIONE ARCHIVI HO.MOBILE

E’ notizia di pochi giorni fa del “data breach” subito dall’operatore di telefonia Ho.Mobile del  gruppo Vodafone.

L’attacco hacker ha causato un massiccio furto dei dati SIM e anagrafici degli utenti messi poi in vendita sul Dark Web.

Il rischio maggiore della truffa è il SIM swapping che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione. Una minaccia seria soprattutto per i dispositivi aziendali.

L'attacco a Ho.Mobile deve essere contestualizzato in uno scenario di forte crescita di attacchi hacker che in questo periodo di pandemia sono notevolmente aumentati.

Il rischio di poter essere vittime di cybercrime è reale e il nostro consiglio, oltre a prestare sempre la massima attenzione, è quello di considerare la sicurezza non solo come un discorso prettamente tecnologico, ma come un insieme di soluzioni strategiche e servizi tra loro correlati finalizzati alla protezione di tutto il sistema informatico aziendale, in grado di prevenire intrusioni e/o fuoriuscite indesiderate di informazioni, anche nel rispetto del GDPR.

 

Binary Lab è il vostro partner per la sicurezza informatica
Siamo a disposizione con consulenze per soluzioni strategiche personalizzate con analisi del rischio, misure di sicurezza, back-up dati, monitoraggio del sistema informativo.


 
Per qualsiasi dubbio contatta il nostro Staff

I nostri Partner