
VIOLAZIONE ARCHIVI HO.MOBILE
E’ notizia di pochi giorni fa del “data breach” subito dall’operatore di telefonia Ho.Mobile del gruppo Vodafone.
L’attacco hacker ha causato un massiccio furto dei dati SIM e anagrafici degli utenti messi poi in vendita sul Dark Web.
Il rischio maggiore della truffa è il SIM swapping che consente di avere accesso al numero di telefono del legittimo proprietario e violare determinate tipologie di servizi online che usano proprio il numero di telefono come sistema di autenticazione. Una minaccia seria soprattutto per i dispositivi aziendali.
L'attacco a Ho.Mobile deve essere contestualizzato in uno scenario di forte crescita di attacchi hacker che in questo periodo di pandemia sono notevolmente aumentati.
Il rischio di poter essere vittime di cybercrime è reale e il nostro consiglio, oltre a prestare sempre la massima attenzione, è quello di considerare la sicurezza non solo come un discorso prettamente tecnologico, ma come un insieme di soluzioni strategiche e servizi tra loro correlati finalizzati alla protezione di tutto il sistema informatico aziendale, in grado di prevenire intrusioni e/o fuoriuscite indesiderate di informazioni, anche nel rispetto del GDPR.
Binary Lab è il vostro partner per la sicurezza informatica
Siamo a disposizione con consulenze per soluzioni strategiche personalizzate con analisi del rischio, misure di sicurezza, back-up dati, monitoraggio del sistema informativo.
Per qualsiasi dubbio contatta il nostro Staff