L’IMPORTANZA DEL BACKUP DEI DATI PER LIMITARE I RISCHI CYBER
Nell’ultimo report dell’azienda di sicurezza informatica Trend Micro Research viene confermato che l’Italia è il primo paese europeo ad essere vittima di attacchi malware dei cybercriminali che mirano ai dati di aziende per portare avanti richieste di riscatto ed estorsioni. Il dato, riferito ai primi sei mesi del 2023, riporta che il numero di app malevoli scaricate è stato di 78.724.698, con 1.804 malware pensati appositamente per intercettare le informazioni bancarie (ANSA Sett 2023).
Con questa crescente minaccia di perdita dei dati è essenziale e prioritario per le Aziende adottare una strategia di backup solida e affidabile per garantire la continuità operativa dell’attività.
Il backup consiste nel creare copie dei dati in un luogo sicuro, in modo che possano essere ripristinati in caso di perdita.
I vantaggi sono diversi:
• salvaguardia contro le incursioni informatiche;
• con un backup regolare ci si protegge da eventi imprevisti come guasti hardware, attacchi informatici, circostanze che potrebbero causare la perdita irreparabile dei dati;
• ripristino veloce dei dati.
Vorresti ottenere ulteriori informazioni su come garantire la sicurezza dei tuoi dati attraverso un sistema di backup efficace? Siamo a disposizione per consigliarvi!