News

CANCELLAZIONE SICURA DEI DATI

La legge sulla Privacy (D.lgs 196/2003), il Provvedimento del Garante della Privacy del 13/10/2008 e il Regolamento Europeo GDPR, attuativo dal maggio scorso, tutelano l’intero ciclo di vita dei dati, dalle questioni riguardanti lo storage delle informazioni alla fase finale che prevede la loro cancellazione o distruzione.

Rottamare, cedere computer e apparecchiature IT, in assenza di una adeguata cancellazione sicura, equivale a “regalare” i file e le informazioni ad estranei in modo incontrollato.

Recenti studi rivelano che gran parte dei dischi usati, venduti su Internet, contengono ancora dati sensibili e facilmente recuperabili utilizzando semplici software gratuiti.

Cancellare i dati potrebbe apparire cosa semplice ma non scontata; quando cancelliamo i nostri dati dai computer, mettendoli prima nel “cestino”, poi attivando lo “svuota cestino”, oppure formattiamo l’hard disk, non sempre realizziamo una vera cancellazione delle informazioni registrate perché i dati rimangono fisicamente presenti e tecnicamente recuperabili.

L’unico modo per proteggere i dati aziendali contenuti in apparecchiature IT che vogliamo rottamare o cedere, è quindi quello di utilizzare apposite procedure tecniche definite “cancellazione sicura dei dati”, capaci di eliminarli definitivamente senza possibilità di recupero.

Volete rottamare pc o server? Dovete riassegnare ad altri utenti il pc?

Binary Lab è a disposizione per assicurarvi una cancellazione definitiva e sicura dei dati personali o aziendali nel rispetto della normativa sulla privacy.
 

I nostri Partner